FAQ - Domande frequenti sul trapianto di rene

Cosa devo fare in caso di febbre?
In caso di febbre è necessario eseguire una visita dal proprio medico curante e contattare il Centro Trapianti. E’ comunque consigliata l’assunzione di liquidi e l’uso di paracetamolo (Tachipirina) per ridurre la temperatura.
Cosa fare in caso di raffreddore, bronchite o mal di gola?
Queste infezioni possono essere frequenti nei pazienti immunodepressi. Nel caso in cui si verificassero è bene eseguire una visita dal proprio medico curante e contattare il Centro Trapianti. Non è comunque necessario ridurre o sospendere la terapia immunosoppressiva né assumere antibiotici, senza aver prima consultato il medico: alcuni antibiotici infatti potrebbero risultare dannosi per il rene.
Cosa devo fare in caso di diarrea?
In caso di diarrea è necessario contattare il Centro Trapianti. E’ comunque consigliata l’assunzione di liquidi.
Posso fare la vaccinazione anti-influenzale?
La vaccinazione antiinfluenzale non è controindicata .
Cosa fare in caso di ferite o piaghe cutanee?
Il vaccino antitetanico non è controindicato. Nel paziente diabetico eventuali lesioni ai piedi vanno tempestivamente segnalate al medico. Il paziente affetto da molti anni di diabete è soggetto al rischio di sviluppare lesioni ulcerative a livello degli arti inferiori in seguito a microtraumi anche banali. Tali lesioni, se non tempestivamente curate, possono rapidamente degenerare ed estendersi. Per evitare questa complicanza si consiglia una igiene accurata dei piedi, l’uso di scarpe comode che non costringano il piede e che lo mantengano asciutto ed areato, l’ispezione quotidiana dei piedi.
Cosa devo fare in caso di cure dei denti?
Prima di ogni estrazione dentaria od interventi odontoiatrici si consiglia di assumere un antibiotico non nefrotossico (per es. Velamox 1 grammo due volte al giorno) 3 giorni prima e 3 giorni dopo la cura.
Posso fare dello sport?
Non solo è possibile fare attività sportiva, ma viene anche consigliata per i benefici che questa può portare sul compenso glicemico e cardiovascolare. Si sconsigliano solo attività sportive che possano favorire possibili traumatismi addominali mettendo a rischio gli organi trapiantati (per es. arti marziali, boxe etc...).
Posso tenere animali domestici?
In generale viene sconsigliata la coabitazione con animali, per le possibili patologie che possono essere trasmesse all’uomo. Nel caso in cui si decidesse comunque di accudire un animale, si consiglia di mettere in atto tutte le norme igieniche generali (lavarsi le mani dopo averlo toccato, non farsi leccare o graffiare, pulire la lettiera o la cuccia con i guanti, non farlo salire sul letto ecc.) e di far eseguire periodiche visite dal proprio veterinario di fiducia che consiglierà le opportune cure e vaccinazioni.
Posso prendere il sole?
A causa dei farmaci immunosoppressori il paziente trapiantato è più esposto agli effetti nocivi dei raggi solari (tumori cutanei). Per tali motivi l’esposizione al sole è controindicata e nei mesi estivi si consiglia l’uso di creme protettive.
Posso avere figli?
Sono stai riportati casi di gravidanze in donne sottoposte a trapianto di rene e rene pancreas. Una eventuale gravidanza è bene comunque valutarla insieme ai medici del Centro Trapianti, che potranno fornire tutte le indicazione relative ai rischi che tale condizione può comportare per la paziente, per il nascituro e per l’organo trapiantato.
Non vi sono invece controindicazioni per quanto concerne gli uomini in quanto la condizione di trapiantato e di immunodepresso non inficia le possibilità di paternità.
Il riscontro di impotenza nei pazienti che da molti anni sono affetti da diabete è piuttosto frequente: dopo il trapianto, se tale complicanza non dovesse migliorare, sarà comunque possibile effettuare accertamenti e terapie volte a tentarne una risoluzione.

Hai domande o altri dubbi? Scrivici!

Il sito osrtrapianti è un portale nato per aiutare chi è in attesa o ha dovuto subire un trapianto. Per questo se hai alcune domande da fare, o altri dubbi che pensi possano aiutare altre persone come te, invia il tuo quesito a domanda@osrtrapianti.org. I quesiti più utili e interessanti verranno pubblicati in questa sezione.



Donazioni

Campagna adesioni 2013

OSR Trapianti è un progetto senza fini di lucro nato per finanziare le attività a sostegno del progetto di ricerca dell’unità trapianti del Dott.Secchi, sono gradite donazioni spontanee da privati ed aziende. Aiutaci, con un piccolo contributo, donando via bonifico.
Grazie per il tuo aiuto.

>> Fai una donazione

Sostenitori

  • sostenitori progetto
  • sostenitori progetto
  • sostenitori progetto
  • sostenitori progetto
  • sostenitori progetto